Come riportato nell’articolo della giornata di venerdi, in questo inizio di luglio si sta’ parlando tanto di questa pretuberanza di origine Africana che con direttrice sud ovest nord est abbraccia da giorni la Penisola Iberica, La Francia e parte del centro nord Italico. Nel sud della Spagna, il termometro , nelle aree collinari ha raggiunto anche i +45° e ciò, considerando che, le isoterme ancor più calde si sono fermate in Marocco , lascia pensare che in alcune aree interne la colonnina di mercurio possa aver raggiunto anche i +50°.
Qui da noi al sud invece si sta da Papa.
Venticello dal mare, caldo estivo gradevole e tanti turisti tra le nostre belle spiagge e i nostri meravigliosi centri storici.Anche questa volta come accade spesso sia in situazioni calde che in quelle fredde l’Italia sembra capovolta.Si gode qui al sud perche poter andare al mare con temperature tra i + 27° e i + 30° è il massimo che si possa chiedere.
Il weekend che ci apprestiamo a vivere sarà dai connotati gradevoli con poche nuvole e un bel sole .Un bel venticello da maestrale smorzera’ l’innesco della calura che purtroppo vivranno in modo poco piacevole gli amici del centro nord.Termiche gradevoli attorno ai +29 ° renderanno la giornata piacevole ma soprattutto da spiaggia.
Identica la situazione nella giornata di domenica con tanto sole, vento da Nw e termiche in leggerissimo aumento con punte anche superiori ai + 30 °.Il mare sarà poco mosso o al più localmente mosso l’Adriatico mentro lo Ionio sarà una tavola.
Un caro saluto ai nostri lettori
Antonio Andriola