La presenza di una circolazione depressionaria centrata sul Nord Europa, tra Scandinavia e Inghilterra, alimentata da aria fredda proveniente da alte latitudini, inizia ad influenzare le condizioni del tempo anche sul nostro Paese, favorendo impulsi di aria fresca e instabile di origine atlantica a partire dalle regioni settentrionali.
Tuttavia, la disposizione di tale circolazione favorirà, nella fase iniziale, una risalita di aria calda di origine africana sulle regioni meridionali, generando, fino a sabato, l’ennesima fiammata di questa lunga estate (sarà l’ultima??). Il clou dell’afflusso di aria calda è previsto tra venerdì e sabato quando su tutta la nostra regione le temperature massime potranno tranquillamente superare i 34°, con punte ben più alte nelle zone interne, specie Foggiano e Salento.
Da domenica, invece, l’aria fresca giungerà anche sul nostro territorio, comportando un netto calo della temperatura, che si porterà su valori più vicini alla media del periodo, con possibilità di qualche temporale.
Previsioni per giovedì 03 settembre 2015
Nella giornata di giovedì non assisteremo a sostanziali variazioni delle condizioni del tempo: il cielo sarà sereno, la temperatura stazionaria o in lieve aumento, il vento debole dai quadranti settentrionali, in attenuazione in serata.