Previsioni

Un po’ di bel tempo

Continuano, purtroppo, i record positivi della temperatura media globale, a conferma del netto riscaldamento globale terrestre.

Secondo una ricerca della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) quello appena trascorso è stato il giugno più caldo degli ultimi 135 anni, cioè da quando sono iniziate le rilevazioni, nel 1880. In particolare la temperatura media combinata delle terre e degli oceani del Pianeta ha toccato i 16,22 gradi, 0,72 in più rispetto alla media del XX secolo, superando il precedente record del 1998. Nel mese scorso la superficie oceanica ha raggiunto i 17,04 gradi, 0,64 in più rispetto alla media.

Si tratta della temperatura più alta mai registrata in assoluto, che batte il record riportato lo scorso maggio. Considerando la superficie terrestre, invece, quello del 2014 è stato il settimo giugno più caldo, con una variazione di +0,95 gradi rispetto alla media.

In Europa, Francia e Austria hanno avuto il termometro più alto rispettivamente di 1,3 e di 1 gradi rispetto alla media del periodo 1981-2010, a causa di un’ondata di calore nella seconda settimana del mese. Anche in Spagna la colonnina di mercurio è salita di 1,3 gradi, ma si è trattato solo dell’undicesimo giugno più caldo degli ultimi 15 anni. E se in alcune parti dell’Islanda, così come della Groenlandia, le temperature hanno messo a segno un primato di calore, la Lettonia ha vissuto il secondo giugno più freddo degli ultimi 15 anni (-0,9 gradi rispetto alla media), secondo solo a quello del 2004.

Previsioni per giovedi 24 luglio 2014

L’ennesimo peggioramento di questa estate altalenante, conseguenza della latitanza dell’ormai noto Anticiclone delle Azzorre e del susseguirsi di ripetuti flussi atlantici sul bacino del Mediterraneo, ha lasciato già da mercoledi sera il nostro territorio, favorendo un graduale miglioramento del tempo.

Un progressivo aumento della pressione garantirà per qualche giorno e fino al prossimo week end condizioni di tempo stabile e soleggiato, con ripresa del clima estivo. Tuttavia all’orizzonte si intravede già qualche altro cedimento, specie domenica, ma è tutto ancora da confermare. Giovedi il cielo sarà sereno, il vento sarà debole da Nord, la temperatura in aumento, specie nei valori massimi.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio