Previsioni

Un po’ di refrigerio

Sempre più caldo: mese dopo mese ancora record di caldo come temperature globali. Secondo quanto annunciato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) il mese scorso è stato il più caldo maggio mai misurato sulla Terra negli ultimi 134 anni. In particolare, le misurazioni del Noaa hanno dimostrato che le temperature superficiali medie terrestri ed oceaniche combinate sono state di 0,74 gradi superiori alla media di 14,8 gradi del XX secolo.

Secondo gli scienziati un tale risultato potrebbe essere dovuto alla combinazione tra il riscaldamento globale ed il fenomeno climatico periodico chiamato El Nino, il cui arrivo tuttavia non è stato ancora dichiarato ufficialmente. Inoltre le temperature alte di maggio sono state alimentate dal calore da record registrato nell’Oceano Pacifico tropicale.

Ormai appare sempre più evidente  un’allarmante tendenza a lungo termine: il Noaa sottolinea infatti come gli ultimi 351 mesi sono stati più caldi della media e gran parte del pianeta – tra cui la Norvegia, la Scozia, l’Australia e l’Alaska – ha vissuto un ultimo periodo “insolitamente caldo”.

Previsioni per giovedi 26 giugno 2014
La prima vera ondata di caldo della stagione, seppur non eccezionale, è destinata a colmarsi già a partire dalla giornata di giovedi quando l’arrivo di correnti più fresche da nord determinerà un veloce passaggio nuvoloso e moderato calo delle temperature. La possibilità di fenomeni piovosi rimane bassa sul nostro territorio e comunque molto localizzata. Il vento girerà gradualmente dai quadranti settentrionali, la temperatura calerà di qualche grado. Il maestrale sarà più sostenuto nella giornata di venerdi, mentre nel week end ci attendiamo un calo del vento e condizioni di bel tempo.

 

 

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio