Previsioni

Una temporanea tregua!!!!!

Il transito dell’ultima perturbazione (dal 11 al 13 novembre) ha creato non pochi disagi sul nostro territorio regionale. Tante le testimonianze giunte da moltissime località pugliesi, ma quella che ci ha maggiormente colpiti è stata quella pervenuta dalla città di Brindisi. Ma cosa è successo??? Un sistema convettivo riconoscibile in MCS (sistema convettivo alla mesoscala), in movimento dallo Ionio verso l’Adriatico, ha interessato la penisola salentina nel pomeriggio di mercoledì causando fenomeni precipitativi a carattere di rovescio e temporale. Gli accumuli moderati hanno causato diffuse interruzioni della viabilità specie in zone depresse; treni bloccati tra Brindisi e Taranto.  Fenomeni previsti 24 ore prima dalla Protezione Civile Regione Puglia il quale ha formulato ed emesso il Messaggio di Allerta riportando sulla pensisola salentina (Pugl-D) e arco ionico (Pugl-E) per il Rischio Idrogeologico il livello di allerta MODERATA. Inoltre, l’Associazione Meteo Valle d’Itria ha dato ampia diffusione del rischio meteorologico sul territorio e alla collettività anche con il servizio SMS. Nella mattina sono state registrate anche trombe d’aria, tipiche in MCS, sulle coste ioniche. Insomma, una perturbazione che non si farà dimenticara velocemente!!!!

Oggi beneficiamo, però, di una brevissima tregua meteorologica, 36/42 ore, prima di un’altra perturbazione attesa per domenica prossima. Merito di un promontorio in quota che si estende dalle coste africane sino all’Europa centrale interponendosi tra due circolazioni cicloniche.

Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 14 novembre sulla Puglia. CIELO generalmente poco nuvoloso con residue precipitazioni nel foggiano e lungo costa adriatica. VENTO debole, a tratti moderato, dai quadranti settentrionali. TEMPERATURA in lieve diminuzione.

La foto è di Donato Pinto.

Sostienici

Articoli Correlati

Guarda Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio