Nella giornata di ieri abbiamo avuto il primo acuto dell’ondata di caldo su tutto il Meridione: il flusso rovente dal Nord Africa viene infatti intensificato dalla circolazione ciclonica in approfondimento sull’Europa Centro-Occidentale. Tuttavia l’ intensificarsi dei venti meridionali e il relativo aumento del tasso d’ umidità rendono il clima afoso e ancor più caldo con termiche ben oltre la norma.
Quest’ oggi il caldo si manterrà intenso in particolare su Puglia Adriatica, Basilicata, Calabria Ionica e Sicilia Centro-Orientale con punte di oltre 36-37°C fino anche ai 40°C. Domani in queste zone l’ondata di calore stazionerà per gran parte della giornata, mentre, dagli ultimi aggiornamenti modellistici, a partire dalla giornata di sabato e, soprattutto di domenica, è previsto un graduale calo termico che porterà i valori termici alle medie del periodo e ad un clima più gradevole.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 29 GIUGNO 2017
In Valle avremo cieli generalmente sereni o al più caratterizzati da velature. Ventilazione debole/moderata meridionale con tassi d’ umidità superiore alla norma. Termiche in ulteriore aumento sia nelle ore diurne che nelle ore serali.
Un saluto ai nostri lettori.