Previsione per oggi VENERDI’ 10
I cieli sul nostro territorio regionale si presenteranno sereni o poco nuvolosi, dal tardo pomeriggio-sera i settori della Valle D’Itria e Salento, saranno interessati da una struttura nuvolosa in transito dal mare, con possibilità di isolate ( ISOLATE ) precipitazioni distanti di km l’uno dall’altro. Possibilità molto bassa, ma non impossibile. Soffieranno VENTI FORTI di maestrale con rinforzo dal pomeriggio ( prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli, indispensabile moderare la velocità al fine di evitare sbandamenti ).
Analizzando la carta topografica degli 850 hPa ( 1460 metri ) evidenzio isoterme di +5°C / + 6°C, pertanto le TEMPERATURE registreranno valori di +17°C sui settori costieri all’ombra a mezzogiorno, ma a seguito di una ventilazione sostenuta dai quadranti nord-occidentali, il nostro organismo percepirà temperature di +06°C / +07°C per effetto wind chill ( vento gelido ), al sole clima più gradevole ma in un contesto freddo. CLIMA FREDDO DI SERA.
Umidità relativa in VALLE D’ITRIA: 80-90 % al mattino, di 60-70 % nel pomeriggio e sera. Possibili locali foschie dense alle prime luci dell’alba.
Livello di pressione al suolo: 1010 millibar
I nostri due MARI si presenteranno: MOLTO MOSSO l’Adriatico, localmente AGITATO al largo, MOSSO lo Ionio.
Grazie per la vostra cortese attenzione. Un caro saluto.