Un recente studio studio dell’University of Illinois di Champaign rivela che con l’arrivo di terribili tempeste battezzae con un nome di donna le persone sono meno propense a scappare e mettersi al sicuro. L’analisi americana, pubblicata su Pnas, ha scoperto che i nomi maschili degli uragani suscitano più timore, nonostante in realtà le due tempeste più spaventose che hanno colpito gli Usa dal 1979 siano state Katrina nel 2005 e Sandy nel 2012.
In sei esperimenti diversi più di 1.000 soggetti hanno affermato che “avrebbero scelto di evacuare con più probabilità” una tempesta imminente di nome Christopher anziché Christina , Victor di Victoria , Alexander di Alexandra e Danny di Kate. “Le persone sono propense a credere che le (tempeste) donne siano più miti e meno aggressive”, sottovalutando la loro reale pericolosità, riferiscono gli autori dello studio. Un risultato questo che si adatta anche con altre ricerche sulle differenze di percezione di genere.
Previsioni per giovedi 5 giugno 2014
La lunga fase instabile, piovosa e fresca che tanto ha fatto “penare” gli amanti del bel tempo, del mare e del clima estivo, è finalmente giunta al termine. L’espansione di un campo di alta pressione proveniente dal Nord Africa è destinata ad interessare, specie a partire dal prossimo week end, la nostra Penisola, concentrandosi soprattutto, almeno nella fase iniziale, sul settore occidentale e portando la prima ondata calda della stagione.
In questo contesto la nostra regione si troverà sul ramo discendente del campo di alta pressione, beneficiando pertanto di correnti settentrionali, più fresche, che renderanno il clima soleggiato e al tempo stesso gradevole. Giovedi già avvertiremo un lieve aumento della temperatura, in particolare nelle massime, fino a raggiungere valori tutto sommato normali per il periodo e intorno ai 24°. Il vento sarà moderato da Ovest Nord-Ovest.