Buongiorno amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento con le previsioni del tempo del fine settimana.
L’Italia e’ divisa in due con due distinte situazioni che grazie all’azione congiunta di 2 potenze meteo Mondiali , ha fatto si che si creassero le condizioni per avere una sventagliata calda sud Tropicale al sud Italia ed una situazione di stampo prettamente autunnale al Nord Italia, ma la cosa che ha fatto ancora più’ scalpore e’ stata la situazione che si e’ venuta a creare nell’intero comparto Europeo, difatti qui’ , considerando quello che l’avvezione calda ha prodotto nel Nord Africa, nella parte meridionale dell’Italia, dei Balcani e della Grecia, oltre che di Cipro e della Turchia, di contro , fino a latitudini vicinissime alle Alpi , abbiamo avuto un abbassamento del Vortice Polare che ha portato ad un ritorno di condizioni simil invernali fino alla Germania ed alla Francia.Nevicate in collina e decine e decine di cm in Montagna hanno letteralmente coperto tutta la scandinavia e i paesi del Baltino per poi scendere in modo più’ attenuato ma sempre con connotati freddi verso latitudini meridionali, sino a lambire il Nord Italia la quale e’ stat l’are di contrasto e che ha prodotto temporali e piogge consistenti.
Da segnalare i record battuti per il mese di Maggio sia nella nostra meravigliosa Sicilia dove i +40° sono stati da record e sia nella nostra vicina Grecia che con i quasi +41° detiene il record di sempre per il mese di Maggio da quando esistono le rilevazione meteo.Idem per Palermo e limitrofi .
Veniamo ora quel che sarà’ la situazione meteo in questi 2 giorni :
Nella giornata di oggi sabato 16 Maggio , avremo condizioni meteo con cielo coperto da velature e sabbia , tipico del tempo Nord Africano .Il sole sarà’ nascosto da questa specie di cappa che ” ci aiuterà'” pero’ a non raggiungere temperature altissime . La ventilazione sara’ debole da sud con rotazione gia’ dalla mattinata a settentrione con termiche che in pieno giorno raggiungeranno i +28°/+29°, mentre le minime saranno pressocche’ stazionarie con estremi che scenderanno poco sotto i +20°. Mari : calmi.
Nella giornata di Domenica 17 Maggio , avremo condizioni meteo simili a sabato con questa cappa che dovrebbe ancora farci compagnia . La ventilazione sara’ debole dai quadranti settentrionali con termiche che tutto sommato , ad esclusione di qualche locale aumento rispetto a ieri si manterranno stazionarie. Mari da poco mossi a quasi calmi.
Un caro saluto