La presenza di un nuovo vortice ciclonico intorno all’Italia sta causando una nuova fase di maltempo e venti forti meridionali.
Correnti di aria fredda di estrazione polare transitano sul Nord Atlantico e raggiungono l’Europa Centro-Occidentale, alimentando una vasta area depressionaria tra la Francia e la Penisola Iberica. Tra oggi e domani tale situazione favorirà la formazione di un nuovo vortice ciclonico destinato a transitare dal Mediterraneo Centrale verso l’Italia, comportando forte maltempo accompagnato da una nuova tempesta di vento sciroccale.
Weekend con instabilità inizialmente al Centro-Nord accompagnato da nevicate in montagna, pioggie abbondanti sul lato tirrenico con fenomeni in estensione entro domenica anche al Sud.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER IL WEEK END
Per la giornata odierna, SABATO, avremo alternanza di cieli molto nuvolosi con momentanei rasserenamenti, venti forti di Scirocco e termiche in risalita o stazionarie.
DOMENICA i cieli si presenteranno coperti con possibilità di piogge sparse e possibili temporali a partire dalla tarda mattinata o primo pomeriggio. Venti di Scirocco in ulteriore rinforzo con raffiche massime che potranno superare i 60 km/h. Temperature in risalita.
Un saluto ai nostri lettori.