Previsioni

Week end con rialzo termico…

Buonasera amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento con le previsioni del tempo del fine settimana.Siamo entrati nel 4° mese dell’anno, il mese che molto spesso porta al cambio definitivo stagionale, dopo il passaggio di consegne che di solito avviene in Marzo , anche se , obiettivamente quest’anno, dopo un inverno senza inverno , al momento una primavera dal sapore invernale. Basti pensare che il 1° Aprile molte aree della Puglia centrale si sono svegliate con qualche centimetro di neve , bissando quello che e’ accaduto una decina di giorni fa’. Veli di 4/5 cm al massimo , ma tali da rendere il paesaggio fiabesco per poche pochissime ore, difatti , dopo le ore 10 della neve non vi era più’ traccia.D’altronde siamo anche ad Aprile, il sole e’ gia’ alto, le giornate sono più’ lunghe e le termiche in generale sono gia’ aumentate.Peccato per le continue gelate che stanno colpendo la nostra Valle , le quali stanno arrecando danni su danni e problemi su problemi.Vallate e aree lontane dai centri urbani ancora sotto lo 0° in assenza di vento , a rovinare i mandorli, le viti, i frutti…: un disastro !…, ma si sa’, il tempo e’ ormai cosi da anni, ci abbiamo fatto quasi quasi l’abitudine, ma ora pensiamo al problema che ci attanaglia da oltre 1 mese, al resto penseremo a mente più’ serena …

Veniamo ora quel che sarà’ la situazione meteo in questi 2 giorni :

Nella giornata di domani sabato 4 Aprile , avremo condizioni meteo con cielo da sereno a poco nuvoloso .Il sole sarà’ più’ presente rispetto alle giornate passate regalandoci un po’ più’ di luce e un lieve aumento termico. La ventilazione sara’ da moderata a debole da nord con termiche che in pieno giorno raggiungeranno i +13°/+14° , mentre le minime saranno pressocche’ stazionarie con estremi che scenderanno sino a +5°/+6°. Mari : mosso sia lo Ionio che l’Adriatico .

Nella giornata di Domenica 5 Aprile, avremo condizioni meteo con cielo da poco nuvoloso a localmente nuvoloso ma con bassa possibilità’ di pioggia . La ventilazione sara’ debole da nord est con termiche in leggera flessione in collina , difatti le massime , a stento raggiungeranno i +12°/+13° , mentre le minime scenderanno sino a toccare i +6°/+7° nei comuni più’ alti . Mari da poco mosso a localmente mosso l’Adriatico , poco mosso lo Ionio.

Un caro saluto

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio