Buongiorno amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento del fine settimana con le nostre previsioni del tempo.
Una famosa canzone degli anni 90 dei Righeira , gruppo poi sparito dai canali musicali , dal titolo L’estate sta finendo è da allora il liet motiv di ogni fine agosto , non per noi Pugliesi però visto che da noi la stagione spesso finisce poco oltre metà settembre.
Quest’anno si è spinta anche oltre con Termiche che solo 7 giorni fa raggiungevano quasi i +35° e poi , con l’arrivo del fresco addirittura ci ha portato oltre l’autunno con la nostra famosissima centralina di Ostuni Sarolo che tra giovedì e venerdì ha piazzato due minime da brivido per il periodo e cioè +3,1° e +3,7°: assurdo!
Ora la situazione mutera’ abbastanza radicalmente difatti i modelli ci mostrano per la prossima settimana scenari piu autunnali.
Solo oggi sabato avremo una splendida giornata di sole, cielo terso ed aria limpida.Le termiche in aumento saranno comprese tra i +17°/+18° di minima e i +20°/+21° di massima cioè davvero gradevoli.I mari saranno quasi calmi o al più poco mossi . Ventilazione debole meridionale.
Domani, domenica 24 settembre la situazione cambiera’ un po’ difatti avremo un graduale cambiamento già nella notte con una copertura nuvolosa sempre maggiore la quale già nella mattinata potrà dar luogo a delle piogge e locali temporali.Termiche tutto sommato stazionarie e ventilazione da est sudest.Mari poco mossi.
Un caro saluto ai nostri lettori
Antonio Andriola