L’ Anticiclone rimane il protagonista sull’Europa centro-meridionale e abbraccia anche l’Italia dove il tempo si mantiene stabile. Infiltrazioni di aria umida da ovest all’interno del campo anticiclonico determinano però addensamenti sulle regioni del versante tirrenico e regioni settemtrionali.
SABATO il tempo sarà soleggiato sulle regioni del versante adriatico, sul resto del Sud. Termiche in aumento. Venti deboli variabili, ma con qualche rinforzo da sud-ovest su Mar Ligure, alto Tirreno e vallate del Nord. Piogge deboli su coste tirreniche del Settentrione e del Centro.
DOMENICA tempo stabile al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi, con tendenza al pomeriggio ad un aumento della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti in rinforzo o moderati da sud-ovest. Nuvoloso con piogge deboli su versante Tirrenico e al Nord-Est.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER IL WEEK END
In Valle avremo cieli da poco nuvolosi a parzialmente nuvolosi SABATO con possibili brinate al mattino nelle Vallate. Termiche stazionarie e venti deboli o moderati da Nord-Ovest. DOMENICA all’ insegna della stabilità atmosferica con cieli sereni o poco nuvolosi, venti da Ovest-Sud/Ovest e termiche in lieve aumento.
Un saluto ai nostri lettori.