L’ Alta Pressione in rimonta sulle nostre regioni nelle ultime 24-48h sarà protagonista ancora per quest’ oggi su gran parte dell’ Italia, ma da domani cederà sotto l’avanzata di una saccatura dalla Francia, responsabile di rovesci e temporali su gran parte della Penisola, accompagnati da un calo delle temperature.
FERRAGOSTO: per la giornata di sabato sarà coinvolto soprattutto il Nordovest con acquazzoni e temporali sparsi, Più soleggiato altrove ma con occasionali acquazzoni possibili sui rilievi del Triveneto, Toscana settentrionale ed occidentale e lungo tutto l’Appennino.
DOMENICA: avremo tempo instabile e perturbato al Nord con piogge e temporali frequenti da Ovest verso Est; rovesci e temporali localmente forti in avanzamento anche al Centro dalle tirreniche verso le adriatiche. Instabilità che raggiungerà pure il Sud con temporali a partire da Campania e Sicilia, in progressiva estensione verso i restanti settori tra pomeriggio e sera; meno coinvolto comunque il versante ionico. Calo termico generale, contenuto sul basso versante adriatico dove le temperature si manterranno su valori stabili.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 14 AGOSTO 2015
In Valle per la giornata odierna si avranno cielo tendenzialmente sereni o poco nuvolosi con temperature in leggero aumento e vento debole di direzione variabile.
Un saluto ai nostri lettori