Buongiorno amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento del fine settimana con le nostre previsioni del tempo.
Siamo già oltre la metà di settembre e come meteo vuole stiamo vivendo senza intervalli un tempo tipicamente estivo soprattutto di giorno con Termiche che viaggiano ancora su valori prossimi a +30°.
Lo scorso anno all’inizio di settembre ci fu il passaggio di consegna.Ricordiamo l’alluvione che colpì tutto il tratto a valle delle Murge costiere ad Ostuni dove la furia dell’acqua portò nel mare tutto ciò che incontrava .Centinaia di migliaia di € di danni soprattutto al patrimonio agricolo che purtroppo la Regione Puglia non ha finanziato se non con qualche spicciolo che è servito a ben poco.
Chiaramente quando accadono queste situazioni si punta il dito su 2 cose importantissime.Innanzi tutto l’abusivismo che è il vero attore di questi disastri e poi la cosa più importante per contrastare danni ingenti che è la pulizia delle lame di scolo che sono sempre poco curate e quindi quando tali calamità si presentano, al minimo ostacolo , l’acqua prende altre vie, altre direzione , spesso dannose per l’uomo.
Quest’anno la situazione è un po’ diversa, ma dobbiamo prestare attenzione perché la rottura stagionale in sostanza non è avvenuta, nel senso che siamo termicamente in estate e il mare ha ancora termiche superficiali incredibilmente alte anche sopra i +25° !
Bene, ma vediamo come sarà il tempo in questo week end che ci apprestiamo a vivere.
Come da titolo , avremo sostanzialmente una 2 giorni estiva con caldo estivo da cielo pressoché sereno o al più poco nuvoloso, vento debole da meridione che terrà le temperature alte con massime che potrebbero avvicinarsi ai +30° .Le minime invece scenderanno sino ai +20°/+21° cioè valori sia di massima che di minima tipicamente estivi.Il mare sarà praticamente calmo .
Nella giornata di domenica 17 la situazione non mutera ‘ granché. Cielo sereno o poco nuvoloso, vento da sud o di brezza sui tratti costieri , mare calmo e termiche in aumento con valori che potrebbero raggiungere i +30° !
…ma , siamo agli sgoccioli , da martedì si cambi registro…
Un caro saluto ai nostri lettori
Antonio Andriola