Buongiorno amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento con le previsioni del tempo del fine settimana.
Dopo aver mostrato il suo lato più’ reale, Gennaio si e’ preso una pausa , o meglio e’ tornato il Gennaio che conosciamo . Obiettivamente si sentiva anche il bisogno di tornare verso condizioni un po’ più’ consone al normale, non che il periodo freddo non sia stato piacevole per chi e’ appassionato , ma il sole e’ sempre il sole. Chiaramente le condizioni che stiamo vivendo fatte di tanta luce e temperature quasi accettabili ha risvegliato anche un po’ la natura , andata decisamente in letargo da Natale a pochi giorni addietro . Di giorno seppur accettabili, non fa’ caldo, anzi , sino alla giornata d ieri le temperature hanno raggiunto la doppia cifra dopo diversi giorni. Un cenno chiaramente va’ fatto alle estese gelate avute sino a ieri , gelate che non si sono verificate solo in campagna ma anche nei centri cittadini dove la calma di vento, il cielo sereno e la presenza di aria ancora un po’ fredda nei bassi strati ha portato le termiche molto vicine allo 0° mentre in campagna difese stazioni hanno fatto registrare valori negativi. Tra queste Martina Pasqualone, Cisternino barbagiulo e Ostuni Sarolo che in questo ultimi 3 giorni ha fatto registrare valori incredibili che passano dai -5,1° di mercoledì ai -5,7° di ieri e i – 2,8° di questa notte !
Vediamo ora come sara’ la situazione in questo week end :
Nella giornata di oggi 19 Gennaio , avremo condizioni meteo stabili , difatti il cielo si presentera’ da poco nuvoloso a localmente nuvoloso ma con assenza di piogge .La ventilazione sarà’ dal debole al moderato dai quadranti meridionali tendenti a disporsi da ovest, i quali daranno luogo a temperature nella media , con massime che in Valle difficilmente supereranno +10/+11° mentre le minime scenderanno sino ad avvicinarsi allo +5°/+6°. I Mari saranno poco mossi .
Nella giornata di Domenica 20 Gennaio la situazione sarà’ stazionaria , difatti sia la mattinata che il pomeriggio sara’ tra il poco nuvoloso e il momentaneo nuvoloso . Le termiche saranno stazionarie con estremi compresi tra i +9° e i +10° come massime e i +5°/+6° di minima .I venti saranno deboli da sud . Mari poco mossi .
Un caro saluto
Antonio Andriola