Buongiorno amici e ben tornati al consueto appuntamento del fine settimana con le nostre previsioni del tempo. Siamo già alla metà del mese notoriamente più freddo e la risposta in tal senso l’abbiamo avuto con la notevole irruzione di aria artico continentale che ci ha tenuto compagnia sino a qualche giorno fa’.
Giusto per spendere ancora qualche parola sull’insolita e quanto mai duratura irruzione volevo sottolineare alcuni aspetti anche gravi che ancor oggi coinvolgono tantissimi comuni Pugliesi.Innanzi tutto molte zone sono ancora ammantanate di coltre nevosa, chiaramente liddove lo spessore ha raggiunto quantitativi assurdi ed in secondo luogo l’estrema difficoltà per diversi comuni della Valle d’Itria a rientrare in una sorta di regolarità sull’approvigionamento idrico, difatti come ben sapete ma soprattutto come avete potuto constatare sulla vostra pelle in molte zone manca l’acqua, in altre la pressione è bassissima , in altre ancora l’acqua per via delle perdite si sta buttando.
Certo, questo accade davvero di raro , ma quando accade mette in subbuglio decine di migliaia di abitanti.Molte zone di Cisternino, Ostuni, Locorotondo, Martina, Ceglie. Ca, Noci , stanno sperimentando quello che purtroppo era routine per i nostri nonni, quello che è accaduto nel famoso marzo 1987, o nel febbraio del 1956.
Le tubature del nostro sistema idrico hanno quasi 100 anni e si vedono tutti.Al primo freddo serio è saltato, e questo al di là dell’eccezionalita’ dell’evento deve far riflettere sul serio.Certo , raggiungere i -5°/-6° è notevole come è notevole arrivare addirittura alla soglia dei -10° come accaduto nell’area di Foggia di Sauro o di Noci Murgia Anticipo o dei quasi -8° di Martina Pasquale. Eh si, è stato un evento storico che andrà di diritto negli annali dei record.
Ora speriamo che tutto torni alla normalità anche se ci vorranno diverse settimane.
Nel frattempo ci acciungiamo a vivere un altro (seppur lieve) peggioramento , più consono ai tipici . Avremo un irruzione d’aria fredda sempre di estrazione nord orientale, ma questa volta il suo giro sarà diverso, non sarà diretto su di noi ma tenderà a “riscaldarsi” prima di arrivare in Valle.Certo, arriveranno Termiche in quota di tutto rispetto ma questa volta sarà pioggia, però , mentre nella giornata odierna la percentuale di pioggia è più bassa , domani Domenica la possibilita aumenterà soprattutto nella seconda parte del giorno.La ventilazione sarà occidentale per oggi sabato e meridionale per domani Domenica 15 con alcuni rinforzi. Ciò causerà un aumento dell’umidità mentre le termiche nonostante la ventilazione meridionale saranno stazionarie o in lieve calo .Per oggi avremo estremi compresi tra i +6°/+7° di max e gli 0°/+1° di minima mentre domenica solo qualche leggerissimo calo ma nel contesto stazionarie.Mari poco mossi.
Un caro saluto ai nostri lettori
Antonio Andriola