Previsioni

Week end di tregua….

Buonasera amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento del fine settimana con le nostre previsioni del tempo.

Siamo oltre la metà di Novembre  e ci avviciniamo spediti all’inverno,  ormai dietro l’angolo. Nel frattempo però c’è  da segnalare e rimarcare l’importanza  della settimana che si sta’ chiudendo, settimana dai connotati  prettamente autunnali che verrà  ricordata come una settimana di maltempo di un certo spessore come non accadeva da anni.

In questo momento continua a piovere , grazie soprattutto  al ciclone mediterraneo presente nello Ionio che pesca umido dal mare e  lo riversa un po’ ovunque, dalla Puglia centro meridionale , alle coste calabresi e lucane sino a Corfù,  Lefkada, Cefalonia e le coste settentrionali Greche e quelle meridionali Albanesi.

Pioggia, tanta pioggia, manna dal cielo per i nostri invasi ma anche per le nostre terre.Valori notevoli hanno registrato le nostre centraline sparse per la Valle d’Itria.Al momento  abbiamo valori compresi tra i 50 e i 100 mm di accumulo totale con Masseria Galeone in agro di Martina Franca ma molto vicina ad Alberobello e Noci che appunto sfiora i 100 mm, a ruota segue Alberobello con 84 mm , Ostuni con 81, Martina Pasqualone  79 , Locorotondo 76 , Ceglie 70 , Ostuni Sarolo 69 , e via via le altre sino ai 50 circa di Monopoli, Fasano e Torre Canne.

Da domani Sabato , grazie alla ventilazione  sostenuta il cielo dovrebbe avere spazi di sereno sempre più  ampi , difatti avremo cieli da poco nuvolosi a nuvolosi con ancora qualche sporadica precipitazione a macchia di Leopardo. I venti saranno sostenuti dai quadranti settentrionali,i mari mossi o localmente  agitati  e le termiche comprese tra i +12° di max e I +8° di minima con valori più  bassi in collina..

Domenica la situazione  sarà pressoché identica con cielo poco nuvoloso , vento settentrionale  di debole o al massimo moderata intensità,  mari mossi e termiche stazionarie o al più  in leggero calo.

Un caro saluto ai nostri lettori

Antonio  Andriola

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio