L’area anticiclonica che dall’Europa Centro-Occidentale si è spinta verso Est raggiungendo anche anche l’Italia, tenderà ad indebolirsi a ridosso del week-end lasciando filtrare correnti occidentali più umide e a tratti instabili in direzione dell’ Italia. Ne conseguirà un incremento dell’instabilità tra la giornata di SABATO e le prime ore del mattino di DOMENICA.
SABATO avremo una mattinata all’ insegna dell’instabilità su buona parte del Centro-Sud peninsulare con rovesci e temporali sparsi sul versante tirrenico e a tratti su Puglia e Calabria ionica, mentre altrove l’avvio di giornata risulterà più soleggiato. Nel pomeriggio avremo un incremento dei rovesci e temporali su gran parte del Meridione: Campania, Basilicata, Puglia Settentrionale e Calabria, in estensione in serata al resto della Puglia. Nubifragi saranno possibili nei fenomeni più intensi. Termiche in calo. Ventilazione meridionale in rotazione da Nord/Nord-Ovest dalle ore notturne.
DOMENICA avremo residua instabilità al primo mattino nelle aree peninsulari meridionali di Puglia, Calabria Meridionale e Sicilia. Altrove avremo cieli soleggiati e stabili.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER IL WEEK END
In Valle avremo un fine settimana variabile con cieli da molto nuvolosi a nuvolosi al mattino di SABATO, con incremento della nuvolosità a partire dalle ore pomeridiane. Piogge sparse saranno possibili in serata e durante le ore notturne, dove non sono da escludere fenomeni temporaleschi a carattere intenso. DOMENICA residua nuvolosità al mattino potrebbe arrecare possibili residue piogge isolate a macchia di leopardo. Graduale miglioramento nel corso della giornata, dove ci attendiamo cieli più soleggiati, una flessione delle temperature ed una ventilazione debole/moderata settentrionale.