Bene, eccoci finalmente a raccontarvi il cambio della guardia.
Mai come quest’anno il cambio è stato sognato e desiderato.Questa avvezione di aria sub sahariana ci ha stravolto a tal punto da non desiderare altro.
Per comprendere l’enormità di questa lunga fase calda basti pensare che in questo momento e cioe alle ore 23,15 qui ad Ostuni ci sono ben +30,6°, temperature che raramente raggiungiamo in estate ! Abbiamo avuto una settimana terribile , di caldo assoluto e costantemente in ascesa, tanto che per ben 2 giorni di fila molte stazioni hanno superato la soglia dei 35° con zone che invece hanno raggiunto i +38° !!! Ci stiamo lasciando alle spalle , forse, la settimana della svolta, quella che avevamo sognato da mesi , quella del cambio di circolazione, quella del raggiungimento del fresco e delle piogge.
Ora però subiremo un cambio drastico sia dal punto di vista termico che meteo.
Il weekend che ci apprestiamo a vivere sarà differente da quello che è accaduto in settimana , difatti mentre Sabato avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso , domenica subiremo un cambio repentino, dove , oltre al deciso calo termico avremo possibilità di piogge e temporali che, vista l’energia presente, potrebbero essere anche di forte intensità. Non si escludono possibili fenomeni grandinigeni che potrebbero arrecare danni alle colture. Tornando alle termiche, avremo per sabato estremi termici (in calo) compresi tra i +32° di massima e +20°/+21° di minima , mentre domenica avremo ancora un calo con massime che difficilmente supereranno i +24°/+25° mentre le minime si attesteranno su valori inferiori ai +20°!
I venti gia sabato saranno da deboli variabili a deboli settentrionali tendenti a ruotare a maestrale durante la sera notte e poi per tutta la giornata di domenica. I mari sabato saranno quasi calmi o poco mossi mentre domenica il moto ondoso sarà in aumento.
Chi avesse il desiderio è consigliata una bella giornata di mare sabato, la quale per quest’estate potrebbe essere l’ultima visto il cambio repentino imminente. Il caldo tornerà prossimamente ma non con tali proporzioni, diciamo che si rifarà’ vivo in condizioni più umane.
Un caro saluto ai nostri lettori
Antonio Andriola