La scorsa settimana , nel fare le previsioni per il weekend , il sottoscritto , con dubbio Amletico si era permesso di riportare alcune considerazioni , dettate più dalla voglia di avere l’evento nevoso che altro, su una possibile discesa fredda che i modelli vedevano.
Oggi , a distanza di 7 giorni mi ritrovo con il sorriso stampato in faccia a commentare qualcosa che se si dovesse realizzare cosi come i centri di calcolo mostrano , sarebbe quasi unico nel suo genere soprattutto per le nostre latitudini , chiaramente non avvezze a questo tipo di conformazioni.
Certo, mi è doveroso sottolineare che i modelli matematici, che noi appassionati guardiamo per avere un’idea di massima sulle sorti del tempo sono un pò instabili a tal punto da tenerci sulle spine sino a poche ore dall’inizio dell’evento.
Purtroppo esperienze passare hanno compromesso e non poco la sicurezza che noi meteo appassionati abbiamo sui principali modelli a tal punto da non avere la capacità di poterci esprimere con sicurezza a 3/4 giorni, tranne che per le avvenzioni di aria calda che onestamente i centri leggono meglio e con più facilità.
Chiaro che , la mia estrema cautela mi porta a non voler varcare una certa soglia ,che chiaramente lascio ai professionisti, e quindi l’unica carta che mi sento di esporre è quella della sicurezza e della speranza.La sicurezza è quella delle previsioni per la giornata di sabato e domenica, la speranza è invece quella di vedere realizzati i sogni di noi grandi ( meteo appassionati).
Oggi , uscendo di casa un pò tutti ci siamo accorti di aria più fredda che acuisce maggiormente i suoi effetti grazie alla notevole ventilazione.In questo weekend , nella nostra zona avremo condizioni meteo differenti tra sabato e domenica, difatti nella giornata di sabato , complice il forte vento settentrionale ( il quale diverra’ meridionale nella seconda oarte del giorno !) avremo cieli pressoché sgombri da nubi , termiche rigide e mari agitati.Gli estremi termici in Valle d’Itria dovrebbero attestarsi attorno ai +6/+8 di massima in base alla quota slm e quasi le stesse termiche durante la notte; in pratica avremo una giornata con temperature quasi senza escursione giorno/notte.
Domenica, complice sia la direzione del vento dai quadranti meridionali che una ventilazione sostenuta, il cielo in valle sarà molto nuvoloso con piogge che in alcune aree saranno anche discrete. Termiche in aumento con massime che punteranno ai +10° e minime in flessione per l’arrivo di quello che speriamo possa dare un senso a questo inverno e perché no a queste vacanze Natalizie….
Consentitemi di allegare a questo articolo un’altra foto con la neve , sperando sia di buon auspicio per chi la sogna sin da piccolo.
Un caro saluto ai nostri lettori
Antonio Andriola
Sabato